LE ZONE 30: LA VELOCITA’ RIDOTTA RIDUCE RUMORE, INQUINAMENTO E CONSUMI
Il cambio dello stile di guida, prima fatto di rapide accelerazioni e brusche frenate, sostituito poi da una guida più calma, con minori picchi di velocità ma più fluida, ha mostrato benefici effetti sia sull’ambiente che sul traffico.
RUMORE
Ad Ambrugo, il rumore è diminuito dappertutto, con un riduzione massima di 7 dbA
La diminuzione del rumore nelle zone 30 dipende sia dalla riduzione di volume (esclusione del traffico di transito) sia dalla guida calma (diminuzione del limite di velocità)
[nell’area metropolitana di Amburgo (Germania), si sono misurati i cambiamenti prima e dopo l’introduzione estesa delle zone 30]
Ossidi di Azoto (piogge acide, smog estivo, vie respiratorie) -30%
Monossido di Carbonio: (vie respiratorie, sistema circolatorio) -20%
Idrocarburi: (cancerogeni) -10%
INQUINANTI DELL’AMBIENTE
La velocità ridotta (meno frenate e accelerazioni) riduce l’inquinamento dell’aria
CONSUMO DI CARBURANTE
Il consumo di carburante è diminuito del 12 %
Fonte: Assessorato alla mobilità di Reggio Emilia. http://www.comune.re.it/sottositi/CircoscrizioneNordEst.nsf/PortletDocumentiGruppiID/C481C99FD90EA4B5C125773C002DF2BA/$FILE/Presentazione_Malaguzzi.pdf

Lascia un commento