Appuntamenti al Parco Lura

APERTURA DEI CENTI VISITA DEL PARCO

Per tutta l’estate rimangono aperti i Nuovi Centri del Parco del Lura. Si tratta di tre sedi finalizzate alla conoscenza e scoperta del territorio, ciascuna delle quali specializzata in un particolare settore: il centro interpretativo per gli ecosistemi acquatici, quello per gli ecosistemi forestali e quello per la biodiversità.
-Il primo è il luogo dove coltivare la conoscenza degli ambienti e delle forme di vita acquatiche, grazie alla presenza di un’aria umida didattica visitabile tutto l’anno, nella quale è presente una ricostruzione, all’interno di alcune vasche, degli ambienti acquatici con le specie viventi più rappresentative del fiume.
-Il Centro dedicato agli ecosistemi forestali, invece, non solo porta con sé un’importante valore storico e architettonico, essendo situato all’interno di un roccolo, ma presenta al suo interno alcune ricostruzioni dell’ambiente forestale nelle diverse stagioni dell’anno, con suggestivi esemplari della flora e della fauna del territorio.
-Infine, il Centro per la biodiversità, in cui il Consorzio Parco del Lura concretizza programmi di conservazione dell’habitat e della specie. Al suo interno, è possibile osservare un’area di riproduzione, dall’alto valore conservazionistico, di animali quali la Rana di Lataste e Tritone crestato.

Ecco le date utili per poter accedere ai Centri del Parco:

– domenica 20 giugno,

– domenica 18 luglio,

– domenica 22 agosto,

– domenica 5 settembre in occasione della biciclettata.
– domenica 19 settembre


Posted

in

by

Tags:

Comments

Lascia un commento