Davvero sappiamo come un impianto fotovoltaico sul nostro tetto ci potrebbe aiutare nella vita di tutti i giorni ? Non soltanto una scelta ecologica, ma sembra anche economicamente vantaggiosa.
Per chi volesse saperne di più, e per chi potrebbe pensare di costituire un gruppo di acquisto per ottenere prezzi migliori, è invitato
Venerdì, 5 marzo, ore 21, presso la sala ACLI – Vicolo S. Marta – Saronno
La serata si articolerà come segue:
“Esperienze pratiche di utilizzo del fotovoltaico nel nostro distretto”.
Presentato da Legambiente, l’ing. Francesco Tampellini, del Distretto di Economia Solidale (DES) di COMO L’esperienza nell’organizzare gruppi di acquisto sul fotovoltaico aperti a tutti i cittadini, la scelta dei materiali, i fornitori, i rapporti con le banche per i finanziamenti, le azioni di raccolta delle adesioni. Tutto ciò per facilitare anche a Saronno la creazione di un gruppo di acquisto per l’installazione di impianti fotovoltaici.
” Energia: verso un fotovoltaico di terza generazione “. prof. Roberto Murri (Solarlab srl e Università di Camerino)
Il fotovoltaico è ancora considerato una fonte di energia molto costosa. I costi elevati derivano principalmente dal materiale base della cella e dalle basse efficienze di conversione.
Nella serata verranno discussi, brevemente, questi aspetti limitanti delle celle oggi sul mercato e saranno presentate alcune idee di celle ad alta efficienza di conversione (cosiddette celle di terza generazione): idee, prospettive di sviluppo e tempi di possibile ingresso sul mercato.

Lascia un commento