Una doverosa risposta alle affermazioni del Dott. Rota, Saronno Servizi

Risposta del Comitato Acqua Saronno, Associazione Genitori Scuola G. Pizzigoni, AmbienteSaronno-Legambiente, ISDE, Pediatre di Saronno, Istituto Comprensivo L. Da Vinci alle affermazioni del Presidente di Saronno Servizi, Dott. Riccardo Rota, in occasione della conferenza stampa tenuta in data 17/02/2010.

Il problema di inquinamento dell’acqua esiste: non si tratta di allarmismo ma di una lecita richiesta per una migliore qualità dell’acqua.

1) Come si può affermare l’assenza di sostanze inquinanti quando i valori riscontrati sono al limite di norma nel pozzo e di qualche unità inferiore al rubinetto della scuola?
Si parla,infatti, di una presenza costante di trielina nella misura di 9 μg/l a pozzo e di 6 μg/l al rubinetto della scuola su un limite di 10 μg/l previsto dal D.lvo n°31/2001.
Questo non è Terrorismo Psicologico ma semplice constatazione dei fatti.

2) Un’altra imprecisione emersa nel comunicato stampa riguarda la mancata richiesta di accesso agli atti da parte dei sottoscritti. Evidenziamo in tal senso che la domanda è stata inoltrata al Comune di Saronno e Saronno Servizi in data 5.10.2009 (Prot. 41134) tramite raccomandata A/R. Abbiamo ricevuto i dati il giorno 2.12.2009 (Prot.49871). Il Comune ci ha risposto con copia per conoscenza alla Saronno Servizi.

3) Desideriamo precisare che qualsiasi collegamento tra la nostra iniziativa con Partiti ed elezioni Amministrative è assolutamente fuori luogo nonché offensivo.
Il Dott. Rota è perfettamente a conoscenza di tutte le comunicazioni e gli incontri intercorsi tra Noi e l’autorità preposte in questi ultimi 12 mesi, indipendentemente da eventi politici.

4) Che Saronno Servizi sia una casa di vetro, è necessario dimostrarlo. Ad oggi le troppe incongruenze dei dati che sono stati resi pubblici sono tali che non consentono di capire quale sia la reale situazione.

5) Rendiamo noto che la chiusura del pozzo è avvenuta il 07 agosto 2009 per decisione dell’ARPA Lombardia su nostra segnalazione (valori pari a 11,14 μg/l).

6) Una cosa è certa: l’acqua a Saronno, soprattutto alla Pizzigoni, pur essendo potabile, non è buona!


Posted

in

by

Tags:

Comments

Lascia un commento