Il 25 maggio 2009 è stato da noi presentato un esposto agli uffici giudiziari della procura di Busto Arsizio dove abbiamo segnalato la presenza di scarichi non autorizzati nel torrente Lura sul territorio saronnese.
La Lura è un torrente che nasce dal confine nord occidentale lombardo-svizzero, nel comune di Uggiate-Trevano, ad un’altitudine di circa 400 m s.l.m.. Attraversa le province di Como, di Varese e di Milano e dopo essersi caricato di reflui industriali, che ne caratterizzano il colore rosso-violaceo delle acque e la sterilità praticamente assoluta dell’alveo, confluisce nell’Olona presso Mazzo di Rho.
La Provincia di Varese, nel 2005, ha effettuato un censimento degli scarichi nel torrente Lura. Sempre nel 2005 veniva chiesto all’Amministrazione Comunale di Saronno di procedere affinché tutti gli scarichi non autorizzati fossero sanati.
Da documenti della Provincia di Varese risulta che dal Comune di Saronno non sono mai arrivate risposte certe circa l’avvenuta chiusura degli scarichi non autorizzati e da tale documentazione abbiamo potuto constatare che il Comune è intervenuto sugli scarichi provenienti da privati o da industrie, senza intervenire invece su quelli relativi alla pubblica fognatura, impiegati per trasferire acque nere provenienti dal territorio comunale.
Nelle ultime settimane abbiamo rilevato che gli scarichi permangono e che sono ancora non autorizzati.


Lascia un commento