Venerdi 26 settembre e venerdi 3 ottobre anche presso la Scuola Elementare Gianni Rodari di Via Toti a Saronno si è svolta la XV edizione di Puliamo il Mondo, iniziativa di portata nazionale per la salvaguardia dell’ambiente in cui tutti viviamo.
L’evento era promosso dall’Associazioni Ambiente Saronno Onlus, circolo cittadino di Legambiente, con il prezioso contributo della Econord e dell’Amministrazione Comunale.
Alcuni nostri volontari si sono trovati alla scuola elementare alle 10:00 di venerdi 26/9, per incontrare le tre classi terze; in pratica dopo la
distribuzione dei kit, assieme alle insegnati ci si è recati nel giardino
della scuola e nel parchetto pubblico adiacente per la
raccolta dei rifiuti; al temine era prevista una “lezione” in classe di
mezz’ora sulla modalità di riciclaggio di quanto recuperato e sulle
motivazioni che ci spingono a farlo, tenuta dai volontari dell’Associazione.
Avendo avuto l’adesione anche delle due classi quarte dell’istituto, Venerdi 3 ottobre si è programmato la stessa iniziativa, sempra supportata dai volontari del circolo.
LE PASSATE EDIZIONI
L’iniziativa è stata intrapresa nel 2007 alla scuola elementari Pizzigoni, ed aveva coinvolto quattro classi seconde; nel 2006 e nel 2005 avevamo organizzato l’evento coinvolgendo invece la cittadinanza, organizzando la pulizia del quartiere Matteotti e della zona adiacene alla stazione di
Saronno Sud.
VENERDI 26 SETTEMBRE: PULIAMO IL MONDO CON LE CLASSI TERZE
Bellissima giornata di festa VENERDI scorso alla scuola Rodari!
Sia i bambini che le insegnati delle classi terze hanno partecipato con molto entusiasmo alla giornata promossa da Ambiente Saronno Onlus, circolo locale di Legambiente; la raccolta dei rifiuti è avvenuta nel giardino della scuola e nel giardino pubblico adiacente: i piccoli volontari, dotati di guanti, pettorina e cappellino giallo-legambiente, hanno trovato oltre alla “solita” carta e plastica anche molte cicche di sigarette e bottiglie di vetro anche pericolosamente rotte!
Tutto il materiale è stato raccolto seguendo ovviamente la logica della differenziata, che nel successivo momento in classe è stata ben chiarita a tutti i bambini: quali materiali si devono separare e la sua importanza per l’ambiente, la salvaguardia delle materie prime, la riduzione dei consumi energetici, per non parlare dei troppi rifiuti prodotti dal consumismo.
Alla fine della manifestazione, verso le ore 12, ogni bambino ha ricevuto oltre a cappellino e pettorina un manuale informativo sulla raccolta differenziata, da leggere assieme ai genitori, e una busta di semi di alberi da frutto, da piantare nel giardino della scuola o a casa.
Anche i volontari di Ambiente Saronno sono stati molto soddifatti, convinti che il tempo dedicato sia stato speso molto bene; sentire un bambino dichiarare “da grande come hobby raccoglierò rifiuti” fa un certo effetto!
VENERDI 3 OTTOBRE: PULIAMO IL MONDO CON LE CLASSI QUARTE
Dopo soli sette giorni dall’evento ambientalista, al quale hanno partecipato le classi terze sono stati coinvolti i ragazzi delle classi quarte.
Venerdi 3 ottobre, a metà mattinata, i 50 ragazzi sono usciti dalla scuola per andare a caccia dei resudui “dimenticati” nel parchetto pubblico all’incrocio tra via Toti e via Gobetti, in zona Prealpi; come previsto abbondante raccolta di plastica, vetro e carta, con la “scoperta” tra il fogliame di un fornello e addirittura del filo spinato!
Grande entusiasmo per l’insolita giornata di scuola all’aperto, accompagnata però anche da un interessante momento didattico, tutti assieme nell’aula magna, gestita dai volontari di Legambiente e dalle maestre.
Sono nel frattempo fioccate le richieste di partecipazione da parte delle maestre delle classi non coinvolte in questa edizione, con grande soddisfazione da parte dei volontari!
Arrivederci al prossimo anno, con i ragazzi di qualche altro istituto e, perchè no, con i “grandi” in qualche area cittadina bisognosa di un vero aiuto!
Puliamo il Mondo 2008
by
Tags:

Lascia un commento