Puliamo il Mondo

Puliamo il Mondo è conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. Nel 2006 Clean Up the World è stato organizzato in 120 Paesi: dal Giappone alla Polonia, dal Ghana agli Stati Uniti, dalla Malesia al Messico, 38 milioni di persone si sono impegnate attivamente in un gesto concreto di pulizia del territorio. Muniti di scope, guanti e buona volontà anche quest’anno AmbienteSaronno Onlus (circolo di Legambiente) e il Comune di Saronno faranno la loro parte in questa manifestazione mondiale. Una campagna di pulizia che comunica la necessità e la voglia di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura, che segna il bisogno della gente di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici, prendendo coscienza che oltre a ripulire, si dovrebbe imparare a non sporcare.
Puliamo il Mondo è anche l’occasione per mettere sotto la lente d’ingrandimento i problemi legati al degrado ambientale e per costruire insieme, nuove soluzioni per il nostro futuro. I volontari di AmbienteSaronno hanno, così, voluto coinvolgere le scuole della città per lavorare e dialogare con le future generazioni. L’obiettivo non e solo quello di raccogliere i rifiuti, ma anche di comunicare l’importanza della tutela e del rispetto del territorio, la necessità di gestire i rifiuti come risorsa e di come tutti potranno fare la loro parte per vivere meglio a casa propria come nel resto del mondo.
Vi aspettiamo alla Scuola Elementare Pizzigoni (Via Parini, Saronno) alle 14.00 del 28 settembre 2007 per essere parte dei futuri 38 milioni di persone nel mondo impegnate attivamente in un gesto concreto per il territorio.


Posted

in

,

by

Tags:

Comments

Lascia un commento