Svincolo Saronno Sud

L’Associazione Ambiente Saronno Onlus sta seguendo con molta attenzione l’evolversi delle vicende che molto hanno a che vedere con il futuro viabilistico e con la qualità della vita del territorio saronnese.
Il progetto del nuovo svincolo autostradale di Saronno Sud ci dicono che sia necessario per garantire un adeguato sbocco alla cosiddetta “Varesina bis”, la quale dovrebbe congiungersi alla futura “Pedemontana”; non capiamo però perché si voglia costruire subito il nuovo svincolo quando la Pedemontana sarà pronta tra più di dieci anni.
Altri ancora caldeggiano il nuovo svincolo autostradale di Saronno Sud nella speranza di portare un miglioramento alla cronica congestione dell’attuale uscita di Saronno; chiaramente i residenti nel comune di Saronno, dalla costruzione di questo svincolo, dovrebbero godere di qualche beneficio: i nostri polmoni respirerebbero qualche microgrammo di PM10 in meno, che verrà però respirato da altri polmoni…
Siamo di fronte a modifiche di grande impatto sul nostro ambiente e crediamo che le stiamo accettando in modo piuttosto passivo e imprudente.
Quello che come saronnesi abbiamo soprattutto rilevato è che da parte dell’Amministrazione di Saronno non si sia ritenuto necessario un sano e democratico dialogo con i comuni limitrofi, e non ci riferiamo solo ad Uboldo, oggetto di recenti critiche da parte dell’Amministrazione comunale, ma anche a tutti gli altri comuni del saronnese.
Ormai ognidove sorgono problemi viabilistici e la prassi attualmente vigente è “la soluzione” con colate di asfalto.
L’Associazione Ambiente Saronno Onlus crede che sia ormai maturo il momento della costituzione di un coordinamento intercomunale pilotato proprio da Saronno, affinché tutti i comuni del saronnese propongano e lavorino per trovare “insieme” le soluzioni necessarie al miglioramento della viabilità.
Saronno è un punto di riferimento per i comuni limitrofi a causa delle stazioni ferroviarie, dello svincolo autostradale, delle scuole e dei numerosi servizi e uffici di pubblica utilità; la ricerca di soluzioni condivise avvantaggerà soprattutto i saronnesi, più di qualsiasi nuova uscita autostradale.
Ambiente Saronno Onlus si rende fin d’ora disponibile a contribuire alla realizzazione di questo importante obiettivo, nell’interesse di tutti, concittadini e non.


Posted

in

by

Tags:

Comments

Lascia un commento