Chi siamo

Siamo un gruppo di persone del saronnese convinte che il futuro dell’area in cui viviamo possa essere migliore dell’attuale.
Vogliamo far parlare di qualità dell’ambiente a Saronno e dintorni facendo circolare informazioni e dando la possibilità alla cittadinanza di contribuire attivamente alla scelta del proprio futuro.

Come?

Attraverso l’incontro di cittadini interessati e attivi, con l’ausilio di un sito internet divulgativo, con azioni mirate sul territorio, tramite il dialogo con la cittadinanza, le istituzioni, le altre associazioni. Un circolo di Legambiente, ma soprattutto un gruppo di cittadini pronti al dialogo.

Dove?

Nella nostra città e su www.ambientesaronno.it

Obiettivi:

Informare: mettere al corrente tutti i soggetti interessati a inquinamento, salvaguardia del territorio, tutela delle risorse naturali e riduzione degli sprechi, rispetto alla situazione ambientale del territorio, fornendo il più possibile strumenti per leggere e valutare le informazioni che ci vengono fornite dagli organismi competenti;
Discutere: dare occasione a chiunque di parlare e ragionare sull’ambiente per arrivare a una linea di azione comune, consapevoli che l’unione fa la vera forza di una comunità;
Partecipare: grazie al contributo di ognuno possiamo diventare parte attiva del processo decisionale che definisce la politica ambientale del territorio, ovvero possiamo trasformarci da soggetti che “si aspettano” speranzosi in una buona gestione dell’ambiente a soggetti “propositori” di tale politica, con funzione sia di controllo degli enti preposti alla sua salvaguardia, sia di denuncia degli abusi.