Quattro Domande per l’Ambiente

Ambiente Saronno Onlus, circolo di Legambiente, si rivolge ai candidati Sindaci con alcune semplici domande. L’obiettivo è di comunicare con la forza politica saronnese su problematiche attuali e d’interesse per i cittadini, così da far nascere un dialogo e un momento di confronto sui temi ambientali. Saremo a disposizione per il confronto e daremo l’occasione a tutti i candidati di poter far conoscere ai cittadini i loro obiettivi su questi temi. Le domande verranno rivolte a tutti i candidati e le risposte saranno poi divulgate attraverso il nostro sito web e la pagina Facebook Ambiente Saronno e la stampa locale.

Qualità della Vita e Ambiente

Negli ultimi anni il cittadino è sempre più attento alla qualità dell’ambiente in cui vive.

  • Quali azioni pensa di adottare per favorire lo smaltimento dell’amianto degli edifici privati?
  • Quali azioni per aumentare la percentuale di raccolta differenziata, quale ad esempio l’adozione della “tariffa puntuale”?

Qualità dell’Acqua, Suolo e Natura

Saronno incide su 10,84 km2, ha la maggior densità di popolazione della provincia (Saronno 3.476,85 – Busto Arsizio 2.645,89 – Gallarate 2.367,10 – Varese 1.496,74 ab/Kmq, fonte: M. Reguzzoni, I numeri della Provincia di Varese, Ed. Provincia di Varese, 2008) e una delle maggiori di tutta l’Italia. Suolo e spazi Verdi sono oramai una rarità.

  • Ritiene che il progetto del parco lineare sulla Ferrovia Dismessa ex Saronno-Seregno sia valido? In che modo intende portare avanti il progetto di acquisizione del tracciato?
  • Pensa che il Parco Lura debba essere conservato e potenziato come area verde naturale o debba essere concepito come area da destinare a manifestazioni?
  • Che importanza dà ai corridoi ecologici all’interno della città e ha in programma iniziative in merito alla creazione di corridoi ecologici Nord/Sud – Est/Ovest?
  • In questi anni abbiamo assistito al processo di definizione della caratterizzazione della ex Cantoni. Ci siamo resi conto dell’importanza che l’informazione e una corretta procedura di bonifica siano fondamentali per la salute dei cittadini. Quali sono le sue proposte per garantire la trasparenza e la partecipazione ai processi di bonifica?
  • Pensa di istituire una nuova commissione consiliare per l’acqua pubblica? Quali azioni per aumentare la qualità e la quantità dell’acqua erogata dall’acquedotto?

Mobilità

Saronno e il suo hinterland hanno grossi problemi di mobilità (basti pensare ai 200.000 accessi di auto giornalieri e i 37.500 passaggi in stazione FNM. (fonte: conferenze sulla mobilità degli ultimi anni), nel 2014 AmbienteSaronno ha effettuato un sondaggio tra studenti di scuola superiore e un conteggio dei passaggi di biciclette vs. auto ai varchi di entrata a Saronno in orario di punta. Il risultato più eclatante che si evince da questi sondaggi è che, dove esiste un percorso sicuro, l’utilizzo della bicicletta è decisamente maggiore rispetto ai varchi dove la mobilità dolce non è incentivata.

L’utilizzo della bicicletta per andare in stazione, al lavoro o a scuola è una grossa risorsa per diminuire gli accessi di automobili in città, ridurre il problema dei parcheggi e concorrere a mitigare il problema dell’inquinamento dell’aria.

In particolare, che posizione prende in merito:

  • alle piste ciclabili, o quali soluzioni propone per risolvere il problema del traffico, una della maggiori cause dell’inquinamento dell’aria (inquinamento di prossimità)?
  • alle Zone 30 e alle ZTL : conservazione o ridimensionamento?
  • soluzioni di mobilità alternativi quali pedibus, carpooling?

Energia

Il futuro dell’Europa parla di energie rinnovabili, di nuove consapevolezze per la gestione delle risorse energetiche.

  • Quali interventi sono a suo giudizio possibili per la riduzione degli sprechi energetici degli edifici pubblici e degli sprechi energetici del nostro sistema di illuminazione pubblica, considerando che richiederà una spesa di molte centinaia di migliaia di euro?

 

 


Posted

in

by

Tags:

Comments

Lascia un commento